Sì svolge dal 22 al 25 aprile 2021 la X edizione di Festa di Scienza e Filosofia di Foligno. Un’edizione – per ottemperare le disposizioni ministeriali in termini di assembramenti e manifestazioni – interamente virtuale, ma non per questo meno ricca, interessante a partecipata.
Ad aprire la manifestazione la lettura di un passo del XVII Canto del Paradiso della Divina Commedia di Dante Alighieri a cura del critico d’arte di Micropolis, Enrico Sciamanna.
Il titolo di “Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza” quest’anno è “Ripensare il futuro” e, come da tradizione, ampio spazio è stato dedicato anche ai giovanissimi con dieci appuntamenti mattutini pensati per gli studenti.
Come ogni anno è prevista un’ampia sezione dedicata a Dante Alighieri.
Festa di Scienza e Filosofia si inserisce nel nostro progetto condiviso “Piazza Dante. #Festivalinrete”, sostenuto dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dantesche istituito dal Mibact. “Il Comitato nazionale per le celebrazioni del settecentenario della morte di Dante Alighieri – dichiarano le organizzatrici – ha sostenuto il progetto Piazza Dante #festivalinrete nella certezza che i programmi dedicati a Dante nell’ambito di ciascun festival sarebbero stati all’altezza della loro vocazione di unire il rigore scientifico con l’intento divulgativo. Il programma della Festa di Foligno conferma e realizza questa peculiarità in modo esemplare”.