Gli altri Festival
Parole spalancate
Anteprima Sabato 29 maggio: lettura collettiva di 33 canti della Commedia in 11 luoghi caretteristici del Centro Storico genovese (palazzi, giardini, spiagge, locali, musei, imprese) da parte di attori, personalità della cultura, della società civile, dell’imprenditoria e semplici appassionati;
Durante il Festival: 3 spettacoli multimediali dal vivo (poesia, musica, video, danza) su Inferno, Purgatorio e Paradiso in tre diverse location della città con artisti italiani e internazionali;
Durante il Festival: installazione video con il primo Canto recitato in tutte le lingue del mondo;
Durante il Festival: conferenza “Dante e il suo viaggio in Liguria” da parte di Francesco De Nicola.
Parole spalancate – Festival Internazionale di Poesia di Genova è nato nel 1995 e presenta la poesia in tutte le sue forme e in rapporto con le altre arti.
Nelle 26 edizioni già effettuate ha visto la partecipazione di oltre 1700 poeti e artisti da 89 Paesi mondiali, tra i quali 5 Premi Nobel (Walcott, Coetzee, Milosz, Soyinka e Gao) e autori come Lou Reed, Gelman, Ferlinghetti, Mutis, Montalban, Houellebecq, Darwish, Luzi, Strand e molti altri.
Ogni anno offre più di 100 eventi gratuiti tra letture, performance, concerti, mostre, proiezioni, visite guidate. Nel 2015 ha fondato con altri 14 festival di poesia europei la piattaforma Versopolis, sostenuta dalla Commissione Europea.
Nel 2018 ha lanciato il “Salone dei Resilienti”, fiera del libro dedicata all’editoria di poesia. Tra le sezioni di Parole spalancate ci sono “Poevisioni” (dedicata al rapporto tra cinema e poesia), “Ricostruzione Poetica dell’Universo” (dedicata al rapporto tra poesia e tecnologia).